Category Archive Memories

On dry fly

In questo periodo, con il caldo ed il sole a picco, non è facile trovare i pesci in attività ma ci sono molte zone in ombra che possono regalare catture speciali ! Comunque al mattino prestissimo e la sera dopo le 18:00 le bollate non mancano e la pesca a mosca secca la fa da padrona !IMG_3086

 

Il torrente Scarsito

Il torrente Avisio – 2ª Parte

Cavedani Termali – Promo from FLY FISHING ADVENTURES on Vimeo.

NOVITA’ PAM Maggio 2016

 banner_970_100_pesca

CENTO30

Ogni venerdì alle 21.00

Si tratta di un programma nuovo interamente dedicato alla pesca del luccio a mosca.
Protagonisti, Matteo De Falco ed Enrico Pini, che affrontano alcuni degli spot più interessanti in Italia e in Europa con l’obiettivo dichiarato di catturare ‘il luccio della vita’.
Il viaggio inizia da uno degli spot più famosi d’Italia per la pesca al luccio, il lago di Santa Croce in provincia di Belluno, dove Matteo ed Enrico insidieranno il luccio dal belly boat.
Proseguiamo nel Lago di Centro Cadore, noto per gli splendidi lucci che abitano le sue profondissime acque, passando per il lago di Corlo, una vera università per la pesca al luccio, e il Salto, ‘casa’ di lucci di taglia veramente gigantesca.
Fuori dall’Italia vedremo un episodio nella patria della pesca al luccio, la Svezia, per poi tornare a casa nostra e realizzare catture mozzafiato sul Brenta, riconosciuto come uno dei più bei fiumi italiani, e sul Brentella, un canale di derivazione piccolo e velocissimo, che sarà teatro di un’avventura di pesca davvero insolita.


THE SOURCE

Dal 16 maggio, ogni lunedì alle ore 22.00 

 

Si tratta di una serie, inedita in Italia e in prima visione, dedicata alla pesca nei luoghi più affascinanti del mondo e i migliori dal punto di vista degli appassionati della pesca a mosca.

Avremo un episodio, ad esempio, dedicato alla pesca alla trota nelle zone più selvagge e incontaminate della Tasmania, la grande isola dell’Australia: dai monti, all’Oceano, ai fiumi laghi e limpidissimi ruscelli, una terra e delle acque che regaleranno sfide senza paragoni per gli appassionati di pesca a mosca e gli amanti delle bellezze naturali.

Lo spettatore si troverà poi in Nuova Zelanda, per seguire una serie impressionante di avventure di pesca a mosca, realizzate proprio nel regno di questa tecnica: trote di ogni tipo e di grandezza impressionante premieranno la costanza e la bravura di un eclettico e straordinario gruppo di pescatori.

Un altro appuntamento da non perdere sarà con una terra di miti e leggende, di vulcani, cascate e ghiacci: una sorta di moderna saga epica seguirà gli angler nella fatata terra e nelle acque d’Islanda, ricchissime di salmoni, trote e salmerini alpini.


KEEP CALM & UPSTREAM

Dal 5 maggio, ogni giovedì alle ore 22.00

 

Una serie di 10 puntate inedite e in prima visione, dedicata ad un uomo con tre passioni: rod making, dressing e pesca pratica. Riccardo Sensidoni, rod maker, costruttore e assemblatore di canne da pesca, istruttore di lancio ed esperto appassionato di pesca a mosca, ci porta con sé non solo nelle sue esperienze alieutiche ma anche nel suo straordinario laboratorio. Lo spettatore scoprirà, passo dopo passo, come si costruisce una canna in bambù e conoscerà i segreti dei dressing delle migliori mosche di questo grande costruttore. Ma non solo la tecnica caratterizza questo originale prodotto: Sensidoni ci condurrà sulla riva di dieci splendidi fiumi, in Umbria, nel Lazio e in Slovenia affrontando la pesca in caccia, in bollata e con la ninfa a vista. Scenari incantevoli e approfondimenti tecnici fanno di questo documentario un programma davvero da non perdere per gli appassionati di pesca a mosca.

13220880_951838114931619_52568976348783273_n


6

echo

Fate provare questa canna ad amici e “guru” della pam, e poi dite loro quanto costa. Rimarranno più che sorpresi!

Questa otto piedi è una canna allround, piacevolssima in pesca, perfetta in torrente, nelle risorgive e nei fiumi dalla portata media.

Le Echo Base sono probabilmente le canne con il migliore raporto qualità prezzo sul mercato: hanno stupito perfino i famosi “collaudatori” americani di Yellowstoneangler!

Nel prezzo è compreso anche il tubo e ovviamente la garanzia Echo che è risultata essere una delle migliori al mondo.

shadow

Dopo il grande successo delle Echo Shawow 2 coda 3 e coda 4, Tim Rajeff ha voluto aggiungere una terza canna specifica per la ninfa: la Shadow 2 10 piedi coda 2!

Ancora più leggera e ancora più sensibile! Un rapporto qualità prezzo eccezzionale per una canna specifica per la ninfa, ma che anche  in caso di bollata da il meglio di se.


Xs plus 2

 

XS-PLUS ROLL CAST DISTANCE ED-R Finalmente è arrivata!!! Coda studiata per il FROLLER per la pesca in lago con profilo SPEY. Testa da 60 ft e lunghezza totale 120 ft, la resta è di colore send mentre la running line è fluo yellow. Questa differenza di colore permette di vedere immediatamente dove finisce il belly favorendo così il caricamento della canna in una frazione di secondo! E’ la coda che mancava per il FROLLER, è stata disegnata da me e da due bravissimi lanciatori prendendo spunto da una coda oramai fuori produzione. Corredata da 2 loop connectors e un flaconcino di lubrificante a base di silicio che riduce l’attrito e resistenza tra gli anelli permettendo un’ottima velocitàdella coda in ogni momento. Aiuta a proteggere la coda dai danni e gli effetti delle sostanze chimiche nocive presenti nell’acqua.  WF 8 550 Grains – 35,6 gr WF 7 475 Grains – 30,8 gr

 

Banner THEFLY 200x76
 

Solarex

SOLAREZ 

E’ finalmente disponibile in Italia l’intera gamma delle resine UV Solarez, prodotte negli USA dalla Wahoo International. Trent’anni di esperienza nel mondo delle resine da Surf messe a disposizione dei fly tiers.
Finalmente resine che non appiccicano, veramente Tack-Free, non necessitano di pulizia con alcool o acetone, nessuna protezione con smalto.
Non ingialliscono, catalizzano velocemente e hanno elevata qualità delle miscele. Inoltre rispettano te e l’ambiente che ti circonda.
La gamma dei prodotti è unica e adatta veramente a ogni esigenza costruttiva. Qui, è il caso di dire, l’immaginazione è il limite. Disponibili nelle seguenti densità:
THIN-HARD: bassa densità per ninfe e secche, molto polivalente.
THICK HARD: alta densità, incredibile su ninfe, perdigones, streamers, per applicazioni sferiche e di spessore.
FLEX: l’unica resina UV veramente flessibile. Adatta al foam, per irrobustire ali in piuma o sintetiche, per mosche da mare, Streamers in genere. Fantastica per riparare waders traspiranti e per i nodi.
GLOW IN THE DARK: apre un nuovo mondo di utilizzi. Illuminata con una torcia mantiene la luminescenza per minuti.
ULTRA-THIN BONE DRY: la più innovativa resina UV per mosche secche, applicazioni leggere e corpi in quill in genere. Strato ultrasottile, veloce a catalizzare ed estremamente liquida.
Disponibili anche le lampade UV Solarez, le più potenti sul mercato
Le trovi su theflystore.eu

Sfoglia le anteprime della rivista

Ez-Press-750

http://issuu.com/lapescamoscaspinning/docs/la-pesca-mosca-e-spinning-2-2016_an?e=14470434/34474460

APRILE-MAGGIO 2016

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2016 2Sommario
 Visualizzalo in formato PDF

COMUNICATO STAMPA

Jesi, 19 maggio 2016

Il Mosca Club Vallesina (MCV), in occasione della seconda edizione della Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci (WFMD), organizza sabato 21 maggio alle ore 11.00 presso il Parco Fluviale di Castelbellino una manifestazione per sollecitare la ripresa del progetto per la realizzazione del passaggio per pesci. Nella costruzione della centralina idroelettrica si è soprasseduto alla costruzione della scala di monta dei pesci, presente nel progetto iniziale, grazie ad una determina dirigenziale della provincia di Ancona che ha concesso una proroga di almeno un anno alla sua realizzazione. Con questa evento si chiede che la costruzione della scala non venga più procrastinata.

“Invito in maniera particolarmente i pescatori ”ha dichiarato Michele Massaccesi presidente del MCV” a partecipare a questo evento perché la mancata realizzazione del passaggio per pesci sulla briglia impedisce la risalita a fini riproduttivi di varie specie ittiche, tra le quali alcune minacciate, con grave danno alla biodiversità dell’intero bacino”.

La Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci (WFMD) vede la partecipazione in tutto il mondo di oltre mille organizzazioni che daranno vita a centinaia di eventi finalizzati a sensibilizzare e a trovare soluzioni per la grave minaccia allo spostamento dei pesci migratori, causata dalle opere umane che interrompono il corso dei fiumi. Molte specie di pesci hanno bisogno di migrare per riprodursi, per alimentarsi e per completare il loro ciclo di vita. Le specie migratorie costituiscono un anello fondamentale nella catena alimentare e svolgono un ruolo ecologico molto importante.

Mosca Club Vallesina
Via Cesare Battisti 31 – 60035 Jesi (AN)
mail : info@moscaclubvallesina.com
sito:  www.moscaclubvallesina.com

MCV_wfmd2016b

Limay by Todd Moen

Limay by Todd Moen – Limay River Argentina Fly Fishing

Pubblicato il 21 ott 2015

Click Here To Subscribe ►http://goo.gl/9Z5dTu
Filmed on one of the largest rivers in Argentine Patagonia, the Limay, near the town of Bariloche, November 2013. My good friend and world-class caster Tim Rajeff, of Rajeff Sports, and our Argentinian guide Óscar Dono, of Fly Fishing Patagonia, fished for rainbow trout and brown trout in some of South America’s most incredible crystal clear waters. Fortunately, we caught a day with low winds. The usual Patagonian winds can sometimes add a complicated rush: flying my copter above a river flowing at 14,000 CFS is ten times more difficult with wind. We got a lucky break! Argentina truly has some of the most spectacular trout fishing in the world. An awesome angler fishing in an awesome environment always yields a fun and entertaining experience, even for the cameraman! Thanks to Tim Rajeff and to the expertise of guide Óscar Dono, who got us to some of the most trout-filled stretches of water. Also thanks to Patagonia, a T-Motion featured sponsor. Check out the folks at Fly Fishing Patagonia for more info on fishing the Patagonia region of Argentina. Filmed November 2013 – Camera and Edit by Todd Moen.

Special thanks to friends Oscar Dono and Tim Rajeff.
Fly Fishing Patagonia – http://www.flyfishingpatagonia.com
Rajeff Sports – http://www.RajeffSports.comhttp://www.AirFloFishing.com

Thanks for all the support from all my YouTube subscribers!

Thanks to Patagonia for all the support with my work with fish and anglers from around the world. http://www.Patagonia.com

*Camera Information*
– Aerial solutions by Quadrocopter.
http://www.Quadrocopter.com
– High quality aerial filter and adapters solutions here – Snake River Prototyping – http://www.SnakeRiverPrototyping.com
– GoPro 3 Black Edition – http://www.GoPro.com
– Sony RX-100
– Panasonic Ag-160a

A Scafa-Alanno con la Sim

2015-12-27 19.17.51

Il 27 12 15 siamo andati a trovare gli amici abruzzesi della Sim a Scafa Alanno Abbiamo avuto un accoglienza eccezionale , rivisto amici conosciuti altri ,  questa nostra passione ha veramente tanto di positivo .

Arrivati c’erano ad aspettarci Carlo la Rovere  , Marino Di Luca  , Luca Cosenza , Michele Di Berardino e tanti altri .Dopo i saluti  io e Marco abbiamo risalito un buon tratto del fiume Pescara acqua limpida livelli medio bassi .

Abbiamo provato con streamer e ninfa senza nessun risultato mentre riscendevamo il fiume abbiamo incontrato Roberto Brenda che armato di fotocamera stava facendo foto alla fauna bentonica che qui dato molto positivo è veramente abbondante .

Alle 11: 00 circa trote in attività , su di una discreta schiusa di Baetis Rhodani , ma non sui nostri artificiali .Più in basso Lino Q. con la ninfa aveva avuto ragione di tre belle trote .

Arrivati all’ora del pranzo degustazione di specialità abruzzesi e marchigiane , tra le quali cremini ed olive  fritte ascolane , spiedini di castrato e salcicce alla brace ,grasso e magro alla brace con panettone , dicono anche questa specialità abruzzese , fagioli cozze e calamari specialità di Carlo , fantastici !! , olio di Eri D’Addario , aurum , genziana e un bel falò .

 Si è fatta notte e non è stato facile lasciare questa fantastica compagnia .

Walter Luzi

BAMBOO RADUNO 2015

Anche quest’anno il May Fly di Bologna ha organizzato alla grande e con grandissima partecipazione , il Bamboo Raduno,  a Lagacci-Biagioni.

Ricca di contenuti ed eventi di qualità con mostra di canne, Tyers all`opera,costruttori a confronto… il tutto condito da ottima cucina locale e quell’atmosfera particolare, quasi unica che il contesto di Lagacci regala ogni anno.

Noi del Fly Fisherman Club vogliamo ringraziare gli amici del May Fly per l’amicizia e la collaborazione ormai consolidata e vi invitiamo a visionare questo video per rivivere insieme i due giorni della manifestazione.

buona visione 😉