COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Jesi, 19 maggio 2016

Il Mosca Club Vallesina (MCV), in occasione della seconda edizione della Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci (WFMD), organizza sabato 21 maggio alle ore 11.00 presso il Parco Fluviale di Castelbellino una manifestazione per sollecitare la ripresa del progetto per la realizzazione del passaggio per pesci. Nella costruzione della centralina idroelettrica si è soprasseduto alla costruzione della scala di monta dei pesci, presente nel progetto iniziale, grazie ad una determina dirigenziale della provincia di Ancona che ha concesso una proroga di almeno un anno alla sua realizzazione. Con questa evento si chiede che la costruzione della scala non venga più procrastinata.

“Invito in maniera particolarmente i pescatori ”ha dichiarato Michele Massaccesi presidente del MCV” a partecipare a questo evento perché la mancata realizzazione del passaggio per pesci sulla briglia impedisce la risalita a fini riproduttivi di varie specie ittiche, tra le quali alcune minacciate, con grave danno alla biodiversità dell’intero bacino”.

La Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci (WFMD) vede la partecipazione in tutto il mondo di oltre mille organizzazioni che daranno vita a centinaia di eventi finalizzati a sensibilizzare e a trovare soluzioni per la grave minaccia allo spostamento dei pesci migratori, causata dalle opere umane che interrompono il corso dei fiumi. Molte specie di pesci hanno bisogno di migrare per riprodursi, per alimentarsi e per completare il loro ciclo di vita. Le specie migratorie costituiscono un anello fondamentale nella catena alimentare e svolgono un ruolo ecologico molto importante.

Mosca Club Vallesina
Via Cesare Battisti 31 – 60035 Jesi (AN)
mail : info@moscaclubvallesina.com
sito:  www.moscaclubvallesina.com

MCV_wfmd2016b

Comments are closed