COME COLORARE IL KAPOK

COME COLORARE IL KAPOK

Scritto da : Beniamino Costantini

Beniamino Kapok2

In un pentolino occorre mettere 200 ml di acqua e due cucchiaini di sale fino da cucina.

IMG_9619kapok

COLORE 1: Alla soluzione di acqua e sale vanno aggiunti 12 cucchiaini di colore verde e naturalmente il kapok da colorare, il tutto deve bollire per 7-8 minuti; passato questo tempo il kapok risulterà colorato e quindi può esser messo ad asciugare mentre la soluzione restante di acqua, sale e colore non deve essere buttata ma va utilizzata per realizzare il secondo colore.

COLORE 2: Alla soluzione avanzata dalla realizzazione del primo colore vanno aggiunti 3 cucchiaini di colore rosso. Il tutto come fatto per il colore precedente deve bollire per 7-8 minuti ricordandosi sempre di non gettare il liquido avanzato.

COLORE 3: Alla soluzione avanzata dalla realizzazione del colore 2 vanno aggiunti 9 cucchiaini di colore giallo, il tutto deve bollire sempre per 7-8 minuti.

COLORE 4: Alla soluzione avanzata dalla realizzazione del colore 3 va aggiunta acqua fino a riportare il livello della soluzione a 200 ml, poi si mettono 9 cucchiaini di colore giallo, il tutto deve bollire per 7-8 minuti.

COLORE 5: Alla soluzione avanzata si aggiungono 4 cucchiaini di colore verde, il tutto come sempre deve bollire per 7-8 minuti.

COLORE 6: alla soluzione precedente vanno aggiunti 4 cucchiaini di colore verde, il tutto deve bollire come sopra.

IMG_9611

Il kapok così colorato deve esser allargato su di un foglio di carta assorbente per farlo asciugare.

Il colore del kapok una volta asciutto sarà un po più chiaro ma conserverà sempre il suo aspetto traslucido.

P.S.i colori utilizzati sono quelli alimentari che possono essere reperiti in qualsiasi supermercato, io li ho trovati alla coop.

Il Kapok può essere acquistato da questo http://www.ilseguire.com/PBSCProduct.asp?ItmID=6833195 sito, io ne ho comprato 1 KG e devo dire che basterà sia per voi che per i vostri amici almeno per 30 anni. La spesa è stata di 28 euro compresa la spedizione.

In alternativa potete comprare il baccello che potete trovare qui: http://www.zooplus.it/esearch.htm#q=112349.1 La Spesa è stata di 25 Euro per 3 confezioni contenenti 3 bacelli.

Comments are closed