L'importanza dei propri attrezzi e materiali per la costruzione :

L’importanza dei propri attrezzi e materiali per la costruzione :

A cura di Aldo Angelini

aldo22

Vi e’ mai capitato in una serata al Club di essere invitati a costruire una mosca?

Come dire di no…. ma……

quando si scelgono gli attrezzi e il materiale a disposizione , per buoni che siano, si sente che qualcosa manca.

attrezzi da costruzione 001

Manca il tuo morsetto che sai come gestire,manca quel bobinatore che sai come tirare, manca quella pinza che e’ adatta a quel tipo di piuma, e mancano i tuoi materiali(dubbing, peli, piume, sintetici vari,) e quant’altro ci circonda ogni volta che ci sediamo al nostro tavolo da “lavoro”..

attrezzi da costruzione 003

Se posso azzardare un paragone, quando costruiamo siamo nello stesso tempo chirurghi e strumentisti, perche’ decidiamo  quale artificiale realizzare e metodo di montaggio e abbiamo a disposizione svariati attrezzi per completarli e facilitarci l’esito finale.

attrezzi da costruzione 002

Non mi vergogno a dirlo, ma al Club a volte ho fatto artificiali che avrei messo volentieri da parte. Ma se l’importante e’ far capire, soprattutto ai neofiti, la sequenza costruttiva, mi consolo.

Poi ogn’uno a casa con la sua attrezzatura dopo varie prove riuscira’ a realizzare e personalizzare l’artificiale proposto.

I nosti attrezzi, e materiali penso rappresentino parte di noi, perche’ li abbiamo desiderati, scelti, usati e riusati per dare vita a quei piccoli capolavori che ci consentiranno di ingannare gli amici pinnuti, e regalarci giornate da ricordare.

Buon “lavoro” a tutti.

Ubaldo Angelini

Comments are closed