Porta canna per bellyboat


logoPipam

2009 di Daniele C. (Fly_Dany)
Spesso, pescando in belly, può sorge la necessità di dover cambiare attrezzatura durante un’uscita: trote, black, lucci … in attività in superficie o sotto, …  non sempre sono facilmente pescabili con la canna e/o la coda che abbiamo scelto. Aggiungete al tutto anche che spesso saremo lontani dalla sponda dove siamo entrati in acqua se non in mezzo al lago e vi rendrete conto di quanto che la cosa si complica.
Da qui la necessità di portarsi dietro un’altra canna ma dove metterla per evitare di posizionarla in posti assurdi, con  il rischio che ci intralci nel lancio o peggio, che finisca in acqua, ecco una semplice soluzione veloce ed  economica.

Occorente:

  • un pezzo di tubo per gli scarichi (nuovo) .
  • due fascette in velcro.
  • un taglierino o un seghetto alternativo.

Realizzazione:

Effettura un taglio ad L in cui il braccio più lungo (quello dove entra l`impugnatura) sia essere leggermente più piccolo dell`impugnatura per evitare che salti fuori.
Non vi preoccupatedi farlo troppo piccolo, tanto si può allargare in qualsiasi momento e soprattutto il tubo si defortma leggermente quando forzate l`inserimento e l`estrazione.
Il braccio più corto sarà dove verrà posizonato il mulinello dovrà essere abbastanza grande da poterci inserire il mulinello senza problemi.
Fate subito una miglioria che io non ho fatto. L`angolo a 90° vicino al mulinello ARROTONDATELO ….. Ho notato che “punta“ troppo sul sugheto con il rischio di rovinarlo.
.
Effettuare 4 feritoie accoppiate 2 a 2 in modo da far passare le 2 fascette di velcro che serviranno per fissare il portacanna al bellyboat
Con il velcro si può regolare la lunghezza dei due fissaggi in modo da tenere quello lato mulinello più lungo.
Questo serve per mantenere il cimino più alto e non farlo rimanere in acqua quando ci sediamo. Dipende da come siè più comodi. A molta gente piace essere molto appoggiato allo schienale e questo fa affondare il belly di punta.
.
Io ho il Fish cat 4 e ho fissato questo tubo di lato agli anelli a “D“ posti accanto alle tasche.
La canna rimane montata accanto al belly rivolta con il cimino verso le spalle.
Unico problema riscontrato, ricordarsi di toglierla prima dell`approdo. altrimenti rischio di CRACCKKK…..
Daniele C. (Fly_Dany)
© PIPAM.org