Daily Archive 29 Dicembre 2015

Porta canna per bellyboat

logoPipam

2009 di Daniele C. (Fly_Dany)
Spesso, pescando in belly, può sorge la necessità di dover cambiare attrezzatura durante un’uscita: trote, black, lucci … in attività in superficie o sotto, …  non sempre sono facilmente pescabili con la canna e/o la coda che abbiamo scelto. Aggiungete al tutto anche che spesso saremo lontani dalla sponda dove siamo entrati in acqua se non in mezzo al lago e vi rendrete conto di quanto che la cosa si complica.
Da qui la necessità di portarsi dietro un’altra canna ma dove metterla per evitare di posizionarla in posti assurdi, con  il rischio che ci intralci nel lancio o peggio, che finisca in acqua, ecco una semplice soluzione veloce ed  economica.

Occorente:

  • un pezzo di tubo per gli scarichi (nuovo) .
  • due fascette in velcro.
  • un taglierino o un seghetto alternativo.

Realizzazione:

Effettura un taglio ad L in cui il braccio più lungo (quello dove entra l`impugnatura) sia essere leggermente più piccolo dell`impugnatura per evitare che salti fuori.
Non vi preoccupatedi farlo troppo piccolo, tanto si può allargare in qualsiasi momento e soprattutto il tubo si defortma leggermente quando forzate l`inserimento e l`estrazione.
Il braccio più corto sarà dove verrà posizonato il mulinello dovrà essere abbastanza grande da poterci inserire il mulinello senza problemi.
Fate subito una miglioria che io non ho fatto. L`angolo a 90° vicino al mulinello ARROTONDATELO ….. Ho notato che “punta“ troppo sul sugheto con il rischio di rovinarlo.
.
Effettuare 4 feritoie accoppiate 2 a 2 in modo da far passare le 2 fascette di velcro che serviranno per fissare il portacanna al bellyboat
Con il velcro si può regolare la lunghezza dei due fissaggi in modo da tenere quello lato mulinello più lungo.
Questo serve per mantenere il cimino più alto e non farlo rimanere in acqua quando ci sediamo. Dipende da come siè più comodi. A molta gente piace essere molto appoggiato allo schienale e questo fa affondare il belly di punta.
.
Io ho il Fish cat 4 e ho fissato questo tubo di lato agli anelli a “D“ posti accanto alle tasche.
La canna rimane montata accanto al belly rivolta con il cimino verso le spalle.
Unico problema riscontrato, ricordarsi di toglierla prima dell`approdo. altrimenti rischio di CRACCKKK…..
Daniele C. (Fly_Dany)
© PIPAM.org

Le vostre catture – Dicembre

IMG_8667

Angler: Enrico Nardini

Tecnica: Effimera Parachute marrone/dun

periodo : Dicembre 2015

Attrezzatura: Hardy 9′ coda 4

Pesce: Trota Fario

IMG_8666

 

 

Needle knot

In questo video , realizzato dall’azienda RIO Products, vediamo come realizzare la connessione tra coda e finale tramite il “needle knot” , nodo molto interessante e sopratutto affidabile !

Novità Pam – Dicembre

RIVA4

6

NewsLetter_grande


 

 

Sky_700x90

Schermata 2015-12-29 alle 14.39.34

abbonatipesca


 

banner_lapescamoscaespinning

È in edicola il n. 6/2015 di «La Pesca Mosca e Spinning», l’unica rivista dedicata alla pesca con i soli artificiali.

Nel settore Mosca Antonio Napolitano presenta tutte le possibilità di pesca invernale offerte dall’ARS Tronto, mentre Fabio Federighi presenta alcuni dei suoi grandi streamer. Il contest ha questa volta al centro il polipropilene in fibra per la costruzione di artificiali dedicati alle acque dolci, argomento sul quale Ivano Mongatti illustra varie modalità costruttive. E poi: l’intervista di Armando Quazzo al creatore dell’Ally’s Shrimp, la seconda parte degli articoli di Antonio Pozzolini e Mauro Borselli, il primo articolo dell’ittiologo Luca Ciuffardi, dedicato qui alla morfologia e al funzionamento dell’apparato respiratorio dei pesci.

 

la-pesca-mosca-e-spinning-copertina-rivista-2015-6-grande (1)


 

BanneFlyfishdolomitishopforum

Schermata 2015-12-29 alle 14.29.28

Le OPST commando head rappresentano il culmine di anni di ricerche ed esperimenti nel lancio Skagit!  Alla base della “Skagit Revolution” troviamo Ed Ward e Jerry French, due nomi che nel mondo Skagit non hanno bisogno di presentazioni.
Ma la vera rivoluzione di queste code consiste anche nel fatto che sono perfette anche per essere impiegate con le canne a una mano! Che si peschi trote, boccaloni o lucci con canne anche di sei soli piedi e code leggere come per esempio la 3, queste code permettono di ampliare all’infinito la possibilità di pescare in tutte quelle condizioni in cui una coda normale è di più difficile impiego!
BannerFlyfishdolomitishop200x76
Schermata 2015-12-29 alle 14.32.40

Direttamente dagli USA una splendida long sleeve T-Shirt per pochi appassionati!


FTWlogo2a


Xs_plus_2

S-PLUS ROLL CAST DISTANCE ED-R Finalmente è arrivata!!! Coda studiata per il FROLLER per la pesca in lago con profilo SPEY. Testa da 60 ft e lunghezza totale 120 ft, la resta è di colore send mentre la running line è fluo yellow. Questa differenza di colore permette di vedere immediatamente dove finisce il belly favorendo così il caricamento della canna in una frazione di secondo! E’ la coda che mancava per il FROLLER, è stata disegnata da me e da due bravissimi lanciatori prendendo spunto da una coda oramai fuori produzione. Corredata da 2 loop connectors e un flaconcino di lubrificante a base di silicio che riduce l’attrito e resistenza tra gli anelli permettendo un’ottima velocitàdella coda in ogni momento. Aiuta a proteggere la coda dai danni e gli effetti delle sostanze chimiche nocive presenti nell’acqua.  WF 8 550 Grains – 35,6 gr WF 7 475 Grains – 30,8 gr
Schermata 2015-12-29 alle 14.28.18

Comunicato

 

arstabell

PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

Servizio Risorse Naturali

ARS TRONTO NO KILL

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
In attesa della completa disponibilità dei tagliandi per il 2016, i permessi giornalieri si potranno fare come sempre pagandoli al punto di rilascio. Per gli annuali basta avere con sè la ricevuta di versamento di 50€ sul c/c della provincia. Nel momento in cui saranno disponibili anche i tagliandi annuali vi informeremo e, da quel momento, ogni pescatore dovrà esserne in possesso. Per farlo basterà recarsi nei punti di rilascio e presentare la ricevuta di versamento relativa.
I punti di rilascio sono Bar Brugni, in via Piceno Aprutina 14 e Bar Angelo in viale Marcello Federici (ex bar Aurora).
Il numero di conto corrente della provincia sul quale fare il versamento è 13400635 con causale “permesso per no kill A.R.S.Tronto anno 2016 “

Il Fly Fisherman Club

PHEASANT TAIL UV by Dressing Italiano

Due parole sull’artificiale:
Questa tipologia di ninfa da pesca vanno a sostituire le classiche in determinate situazioni, quando per esempio troviamo trote e temoli molto diffidenti e mangiano su artificiali di piccole dimensioni, o quando dobbiamo raggiungere….Continua qui: http://dressingitaliano.blogspot.com/…

MATERIAL LIST: http://dressingitaliano.blogspot.com/…

DRESSING ITALIANO: http://dressingitaliano.blogspot.it/

YOUTUBE CHANNEL: https://www.youtube.com/channel/UCs_9…

 

Philum Artropodi (Baetis rhodani)

Philum Artropodi

Ordine Ephemeroptera

Famiglia Baetidae

Specie Baetis rhodani

BAETIS Rhodani.docx

ninfa

1BAETIS Rhodani.docx

2BAETIS Rhodani.docx

Insetto adulto

Morfologia

Questi insetti sono cattivi volatori a causa delle ali posteriori molto ridotte (a volte possono addirittura mancare), con un conseguente sviluppo del mesotorace. Le dimensioni sono spesso esigue, con un’apertura alare mediamente sui 12 mm. Le ali sono spesso trasparenti, ricche di nervature solo nella forma adulta, e non sono mai ripiegate sul proprio corpo: a riposo sono sempre tenute in posizione verticale, cosa che negli altri insetti avviene solo dopo una muta ninfale o pupale.
Altra caratteristica è la presenza di due cerci filamentosi posti al termine del corpo, a volte accompagnati da un terzo filamento mediano.
Dopo lo stadio ninfale, gli Ephemeroptera sono immediatamente in grado di volare. Unico caso tra gli insetti, gli Ephemeroptera possiedono una ulteriore muta dopo lo stadio alare: il primo stadio adulto rappresenta infatti una subimmagine dai colori più opachi e sessualmente immaturo. L’insetto raggiungerà l’immagine completa solo dopo poche ore (in alcune specie dopo solo pochi minuti).

Ciclo biologico

A partire dallo stadio adulto gli Ephemeroptera smettono di alimentarsi a causa dell’atrofizzazione dell’apparato boccale. Non a caso in greco ephemeros significa “che vive un giorno”. Raggiunta l’immagine alare, la loro vita rimane infatti di breve durata: il più delle specie vive meno di un giorno, mentre solo alcune arrivano massimo a una settimana. Avendo così poco tempo a disposizione, gli insetti sono immediatamente alla ricerca di una compagna. L’accoppiamento avviene in volo, sempre nelle vicinanze dell’acqua. Il maschio afferra letteralmente la femmina trattenendola con le zampe posteriori (frequentemente più lunghe) e la tiene a sé con alcune appendici genitali di struttura a pinza o a forcipe. Per favorire l’individuazione delle femmine, che al momento dell’accoppiamento volano in grossi sciami nei pressi dell’acqua, i maschi possiedono generalmente degli occhi più grandi. In alcune specie gli occhi (che in quest’ordine sono sempre composti) sono suddivisi in due parti, una superiore – con delle faccette più grandi, ed una inferiore – con delle faccette più piccole. Nei Baetidae la parte superiore assume una particolare forma a torre dalla punta appiattita (formando i cosiddetti “occhi a turbante“) favorendo ulteriormente l’individuazione della compagna.

La brevità della vita degli adulti è compensata da un lungo processo di sviluppo larvale. Alcune larve arrivano ad impiegare 2 anni per raggiungere la prima muta (Ephemera danica), anche se la media rimane quella di un anno. Le larve di alcune specie posseggono ben 27 mute. Il loro sviluppo avviene completamente in acqua, o comunque nelle vicinanze della superficie. Si nutrono di piante ed alghe, e si ipotizza che alcune siano in grado di cibarsi di composti organici animali. Respirano grazie a branchie laterali appiattite, dette tracheobranchie (di solito 7) disposte lungo l’addome, anche se non mancano specie con branchie situate alla base delle coxe. In alcune specie le branchie possono essere in grado di vibrare agitando l’acqua intorno, in modo da supplire ad un’eventuale carenza d’ossigeno o addirittura in modo da generare una piccola spinta propulsiva nel mezzo acquatico. La maggior parte degli Ephemeroptera possiede tre appendici caudali, anche se nella rispettiva forma adulta ne possono manifestare un numero diverso.

Diffusione

I primi sfarfallamenti significativi si hanno già in febbraio con picchi in marzo e aprile fino a protrarsi a settembre e ottobre

 

Francesco Quagliarini

A Scafa-Alanno con la Sim

2015-12-27 19.17.51

Il 27 12 15 siamo andati a trovare gli amici abruzzesi della Sim a Scafa Alanno Abbiamo avuto un accoglienza eccezionale , rivisto amici conosciuti altri ,  questa nostra passione ha veramente tanto di positivo .

Arrivati c’erano ad aspettarci Carlo la Rovere  , Marino Di Luca  , Luca Cosenza , Michele Di Berardino e tanti altri .Dopo i saluti  io e Marco abbiamo risalito un buon tratto del fiume Pescara acqua limpida livelli medio bassi .

Abbiamo provato con streamer e ninfa senza nessun risultato mentre riscendevamo il fiume abbiamo incontrato Roberto Brenda che armato di fotocamera stava facendo foto alla fauna bentonica che qui dato molto positivo è veramente abbondante .

Alle 11: 00 circa trote in attività , su di una discreta schiusa di Baetis Rhodani , ma non sui nostri artificiali .Più in basso Lino Q. con la ninfa aveva avuto ragione di tre belle trote .

Arrivati all’ora del pranzo degustazione di specialità abruzzesi e marchigiane , tra le quali cremini ed olive  fritte ascolane , spiedini di castrato e salcicce alla brace ,grasso e magro alla brace con panettone , dicono anche questa specialità abruzzese , fagioli cozze e calamari specialità di Carlo , fantastici !! , olio di Eri D’Addario , aurum , genziana e un bel falò .

 Si è fatta notte e non è stato facile lasciare questa fantastica compagnia .

Walter Luzi