Daily Archive 3 Dicembre 2014

Ecdyo Paraxiale Spent

FLY TYER = WALTER LUZI

waltersky5

DRESSING

Amo: TIEMCO 400T del 12
Filo: Marrone
Code: due fibre coda fagiano
Rigaggio: filo di cotone oliva
Addome: kapok marrone
Ali: Poli bianco
hackles: Piuma di gallopardo
Torace: kapok marrone
Testa: Filo di montaggio

 EcdyoParaxialeSpent_1 EcdyoParaxialeSpent_2 EcdyoParaxialeSpent_3 EcdyoParaxialeSpent_4 EcdyoParaxialeSpent_5 EcdyoParaxialeSpent_6 EcdyoParaxialeSpent_7 EcdyoParaxialeSpent_8 EcdyoParaxialeSpent_9 EcdyoParaxialeSpent_10 EcdyoParaxialeSpent_11 EcdyoParaxialeSpent_12 EcdyoParaxialeSpent_13 EcdyoParaxialeSpent_14 EcdyoParaxialeSpent_15 EcdyoParaxialeSpent_16 EcdyoParaxialeSpent_17

Cavedani con la Parassiale spent

 

CIMG0251

In una bella mattina di primavera, ho deciso di provare questo nuovo artificiale in un tratto popolato da cavedani.

CIMG0264Pesco a caccia a vista.
Dopo un avvicinamento tattico ad una buca dove avevo già individuato alcuni cavedanoni, intenti a cibarsi in superfice, lego la pariassiale al tip 0,16 e lancio leggermente a monte del cavedano che mi è più vicino.
Piccolo scarto del cavedano …. alcuni secondi e deciso prende l’artificiale, ferro.
Per evitare che la cattura disturbi gli atri pesci forzo il recupero forte dello 0,16, libero il cavedano lasciandolo andare a valle.

CIMG0260 - CopiaAspetto qualche minuto, pulisco ed asciugo la mosca.
I cavedani rimasti non sembrano spaventati, lancio nuovamente l’artificiale che questa volta draga dopo pochi secondi e viene rifiutato dal cavedano che si era avvicinato.
Aspetto un pò, alcuni falsi lanci, l’artificiale cade in acqua questa volta con il tip raggruppato e per il cavedano non c’è scampo.

CIMG0263La giornata di pesca è proseguita con altre catture, utilizzando sempre lo stesso artificiale.

A cura di Walter Luzi

waltersky5

Costruiamo con i piccoli

Siamo lieti di informarvi che anche quest’anno, in concomitanza con le vacanze natalizie, il Fly Fisherman Club organizza il corso di costruzione artificiali per bambini.

FotoNews46_4

Forti della buona riuscita delle passate edizioni, abbiamo pensato di riproporre questo evento il cui obiettivo è quello di avvicinare i più giovani al mondo della pesca a mosca attraverso una delle principali attività che la contraddistingue, senza ovviamente abbandonare lo spirito giocoso.

FotoNews46_3

Il corso si svolgerà nell’immediato dopocena per permettere un regolare svolgimento senza arrivare ad orari non consoni ai più piccoli.
E’ d’obbligo ricordare che, come nelle precedenti edizioni, al termine del corso ogni bimbo riceverà un attestato di partecipazione sperando che, un giorno, questo possa essere ricordato come la spinta iniziale del lungo viaggio nel mondo della pesca a mosca.

FotoNews46_1

Questa  volta, ad ampliamento del programma del corso di costruzione ci sarà un breve corso di lancio da effettuare con le micro practice rod, canne normalmente usate  per allenamento e valide anche per introdurre i bimbi al mondo del lancio con la coda di topo.

FotoNews46_2

Per quanto riguarda l’età dei piccoli  l’intervallo di riferimento, senza essere troppo rigidi, va dai 6 ai 12 anni.
Nelle prossime newsletter vi daremo maggiori dettagli sulle date e sugli orari in modo che ognuno possa organizzarsi al meglio.

Non vi lasciamo senza prima avervi aggiornato circa la situazione dell’ARS Tronto.
Per tutta la settimana, nonostante qualche pioggia, livelli e trasparenza delle acque sono rimasti ottimali.
Le catture, come qualcuno ha avuto modo di vedere sia in Pipam che nella nostra pagina Facebook, ci sono state e anche di ottima qualità.

Per ora non ci resta che salutarvi dandovi appuntamento alla prossima news.

 

A cura di Remo Blasi

remomem18