Daily Archive 16 Marzo 2014

WORKSHOP 2014 – Mosca Club Vallesina

a cura di Walter Luzi welcome

WorkShop 2014 (13)

Il 15 e 16 Marzo 2014 si è svolto il 5° Workshop organizzato dal Mosca Club Vallesina ,organizzazione come sempre eccellente ,

WorkShop 2014 (12)

WorkShop 2014 (9) folto gruppo di allievi che hanno seguito ed eseguito passo passo la costruzione dei vari artificiali ,

WorkShop 2014 (4)oltre che dalle Marche qualcuno è venuto anche da Udine Rimini Bologna c’era anche qualche ragazza

WorkShop 2014 (2)

. E’ stato veramente come sempre un successo .

WorkShop 2014 (10)

COME COLORARE IL KAPOK

Scritto da : Beniamino Costantini

Beniamino Kapok2

In un pentolino occorre mettere 200 ml di acqua e due cucchiaini di sale fino da cucina.

IMG_9619kapok

COLORE 1: Alla soluzione di acqua e sale vanno aggiunti 12 cucchiaini di colore verde e naturalmente il kapok da colorare, il tutto deve bollire per 7-8 minuti; passato questo tempo il kapok risulterà colorato e quindi può esser messo ad asciugare mentre la soluzione restante di acqua, sale e colore non deve essere buttata ma va utilizzata per realizzare il secondo colore.

COLORE 2: Alla soluzione avanzata dalla realizzazione del primo colore vanno aggiunti 3 cucchiaini di colore rosso. Il tutto come fatto per il colore precedente deve bollire per 7-8 minuti ricordandosi sempre di non gettare il liquido avanzato.

COLORE 3: Alla soluzione avanzata dalla realizzazione del colore 2 vanno aggiunti 9 cucchiaini di colore giallo, il tutto deve bollire sempre per 7-8 minuti.

COLORE 4: Alla soluzione avanzata dalla realizzazione del colore 3 va aggiunta acqua fino a riportare il livello della soluzione a 200 ml, poi si mettono 9 cucchiaini di colore giallo, il tutto deve bollire per 7-8 minuti.

COLORE 5: Alla soluzione avanzata si aggiungono 4 cucchiaini di colore verde, il tutto come sempre deve bollire per 7-8 minuti.

COLORE 6: alla soluzione precedente vanno aggiunti 4 cucchiaini di colore verde, il tutto deve bollire come sopra.

IMG_9611

Il kapok così colorato deve esser allargato su di un foglio di carta assorbente per farlo asciugare.

Il colore del kapok una volta asciutto sarà un po più chiaro ma conserverà sempre il suo aspetto traslucido.

P.S.i colori utilizzati sono quelli alimentari che possono essere reperiti in qualsiasi supermercato, io li ho trovati alla coop.

Il Kapok può essere acquistato da questo http://www.ilseguire.com/PBSCProduct.asp?ItmID=6833195 sito, io ne ho comprato 1 KG e devo dire che basterà sia per voi che per i vostri amici almeno per 30 anni. La spesa è stata di 28 euro compresa la spedizione.

In alternativa potete comprare il baccello che potete trovare qui: http://www.zooplus.it/esearch.htm#q=112349.1 La Spesa è stata di 25 Euro per 3 confezioni contenenti 3 bacelli.

WEISSE TRAUN

Testo e Foto : Massimo Feliziani e Stefano Vitellozzi

Che dici Stefano, partiamo?

Ieme!!

E cosi in pochissimo tempo si è deciso e organizzato un giro nella Baviera, a pesca nei fiumi gestiti da Rudi Heger ed anche in un tratto della Weisse Traun gestito dalla pensione dove abbiamo soggiornato.

ste1Il consiglio che abbiamo ricevuto appena arrivati è stato quello di prendere le abitudini germaniche, fare cena alle 18.00 per  godersi dei fantastici coup de soir!

Che dire, itinerario semplice, poco impegnativo ma in grado di regalare belle soddisfazioni, pesci combattivi, iridee di ottima qualità e fario selvatiche.

ste3

Naturalmente durante le prime ore della giornata e durante la serata si pesca solo con mosca secca (incredibili le schiuse di yellow sally) durante il resto del giorno si pesca a ninfa, noi siamo andati alla fine di luglio e l’attività è stata costante durante tutto l’arco delle giornate.

ste2Naturalmente gli scenari sono quelli tipici della Baviera, bellissimi, gli abitanti della piccola cittadina di Siegsdorf molto cordiali e ci si trova a 30 min di macchina sia da Salisburgo che da Monaco per cui valido anche come punto di partenza per una vacanza con la famiglia.  Da consigliare

Per maggiori dettagli:

massimo@flyfishingadventures.it stefano@flyfishingadventures.it